Fashion blogger: fashion lover or fashion criminal?

gonna tulle
Avviso ai naviganti: questo è un post diverso dal solito e “scomodo”, astenersi dal leggere  e commentare  se si è affetti da mancanza di critica e autocritica o dalla sindrome del leccaculo.
Fashion blogger: una definizione che va di moda, un’etichetta che identifica una figura virtuale ma anche reale di opinionista della moda.
Ma che cosa bisogna fare per essere definiti fashion bloggers?
Tempo fa lessi un articolo ironico e pungente su un blog, in cui si indicavano le regole base per diventare una fashion blogger di successo. Tra le più importanti c’era questa: evitare di essere originali e invece copiare, perchè più si copia più si ottengono followers.
Addentrandomi in questo mondo parallelo dei fashion blogs, ho dovuto dare ragione all’acuto redattore di quell’ articolo.
Originalità? Troppo raffinata, non viene capita, meglio scopiazzare in qua e in là e parlare tutte  dello stesso argomento, che sia la nuova linea trucco di Dior o la moda della stampa camouflage.
Scrivere bene in italiano e inserire contenuti artistici o letterari in un articolo? Secondario, fatica sprecata, meglio scrivere due parole in croce, magari anche con qualche errore da far venire i brividi, tipo “il zaino”.
Avere stile e buon gusto nel vestire? Questi sconosciuti!
Tra chi è alta un metro e 60 e rotondetta, ma si fotografa con shorts improponibili e vestiti effetto bomboniera, invece di scegliere capi che nascondano i difetti e slancino la figura, e chi propone outfit costruiti con jeans, infradito e t-shirt anonimi, c’ è da chiedersi spesso con quale criterio queste ragazze vengano definite esperte di fashion e seguite da migliaia di persone.
Una rinfrescata sulle regole dell’eleganza e della moda, perchè la moda ha delle regole, non guasterebbe.
In mancanza di tutto ciò, il panorama è l’appiattimento totale, le fashion bloggers si atteggiano a starlettes con la puzza sotto il naso, e i brands fanno a gara per essere pubblicizzati dalle nuove “veline” dei giorni nostri. Poi che siano totalmente prive di un minimo di stile, è un fatto secondario, pare, perchè la cosa  importante è accontentare il gregge, la massa.
Ultimamente mi son sentita dire da una fashion blogger che il mio blog sarebbe privo di fantasia perchè ha un nome simile quello di un altro blog, anzi praticamente “identico”; che non è così che si riesce ad emergere, ci vuole originalità e rispetto degli altri. Non sapevo che dal nome si giudicasse il contenuto di un blog, ma d’altronde non ci si possono aspettare ragionamenti più complessi dove i neuroni scarseggiano e domina solo lo sciocco attaccamento alla propria vanità. Rispetto: ma il rispetto dei nostri poveri occhi, della nostra intelligenza e del povero dimenticato buon gusto dove sta?
La fantasia è invece la dote che manca in tanti cosiddetti fashion blogs, basati solo su banalità, gusto dell’apparire, outfit improbabili e improponibili,  scarsa conoscenza non solo della moda, ma anche della lingua italiana.
E’ veramente patetico vedere quattro oche che si scannano per un posto al sole in un mondo virtuale, e la cosa altrettanto patetica è vedere brands che le corteggiano senza nemmeno valutare i contenuti di un blog: ma un fashion blog non dovrebbe essere scritto e gestito da una persona, uomo o donna che sia, che in primis capisce qualcosa di moda, e in secundis, sappia comunicare dei contenuti che non siano solo “cosa mi metto stamattina?”
Per fortuna la fantasia è una delle poche doti che non mi manca fin da bambina, mi diverto semplicemente a scrivere articoli perchè amo scrivere, amo la moda e voglio esprimere la mia creatività.
Se tutto questo non mi porterà nell’olimpo delle “veline” che si scambiano sorrisi falsi e cortesi per poi accoltellarsi dietro le spalle come le galline in un pollaio in cerca delle briciole, pazienza, credo che sopravviverò, restando sempre me stessa.
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